ANCORA INSIEME PER UNA RICCIONE ACCOGLIENTE, DINAMICA E SICURA.
Urbanistica e verde urbano
Non ci fermiamo. Continua l’opera di rigenerazione dei quartieri. Sottoservizi, marciapiedi accessibili, ciclabili, più verde, più illuminazione a risparmio energetico, nuovi arredi. La città vivibile, accogliente, sicura per tutti.
Non lasciamo indietro le aree ad elevata qualità ambientale: pensiamo ai progetti preliminari già approvati dall’attuale Giunta che riguardano le due aste fluviali del Marano e del Melo per la realizzazione di due percorsi naturalistici e ciclopedonali. In relazione al Rio Melo c’è in agenda la contestuale riqualificazione del lago di via Murano, il cosiddetto “lago Arcobaleno”: un nuovo “polmone verde” per l’attività sportiva e ricreativa.
Turismo, sport e cultura
Mare, terme, entroterra, arte, storia, enogastronomia, shopping, artigianato, sport, ambiente, cicloturismo, congressi. Un ventaglio di offerte sempre più personalizzate e di richiamo saranno la nostra “dote” per la Riccione del futuro: il nuovo “distretto” Ceccarini, autosufficiente dal punto di vista energetico e con il verde protagonista, pur salvaguardando le dotazioni a parcheggio, e il nuovo porto, con la poderosa opera di rigenerazione urbana.
Tassazione
Diminuire per quanto possibile la pressione fiscale e semplificare la vita ai cittadini sono due dei punti qualificanti delle politiche della Lega. Confermiamo per i prossimi cinque anni il medesimo impegno assunto cinque anni fa con i riccionesi. Abbiamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta. Abbiamo abbassato le tasse eliminando l’addizionale IRPEF, unico Comune della Provincia, diminuendo la Tari, il canone sul suolo pubblico, la tassa sulla pubblicità e sugli oneri di urbanizzazione e riducendo le tariffe per l’istruttoria SUAP (diritti di segreteria). Non abbiamo messo le mani in tasca ai nostri concittadini, ma operato per gestire con oculatezza le risorse dei contribuenti, valutando le tariffe migliori, contrastando l’evasione fiscale, tagliando i costi inutili e abbassando i debiti come fa un buon padre di famiglia che guarda al presente e al futuro. Non a caso, Riccione è il sesto Comune su 852 in Italia per solidità del bilancio. Terminati i contributi provenienti dallo Stato per l’emergenza sanitaria, abbiamo già erogato risorse comunali per sostene re famiglie e imprese contro il “caro energia”.
Famiglia
Diamo la massima importanza alla famiglia, il luogo degli affetti e delle relazioni importanti e la base del nostro futuro. Vogliamo dare risposte adeguate ai suoi componenti qualunque sia la loro età e la loro condizione. Prioritari il sostegno concreto alla natalità, con l’erogazione di uno “speciale” bonus bebè, e alle mamme che lavorano, con agevolazioni per le rette dei nidi e degli asili. E poi opportunità di formazione avanzata e qualificata in campo turistico per i giovani mettendo a disposizione strutture per ospitare scuole di specializzazione. E per i ragazzi con disabilità c’è il progetto “IN.CON.TRA” all’ex Mattatoio di San Lorenzo che potrà rispondere alle esigenze di tante famiglie e alle tante nuove fragilità dei giovani post pandemia.
E per tutti, ma in particolare per i meno giovani che si sentono più sicuri con una “sanità” a portata di mano, la “Casa della Salute”, realizzata dall’Asl Romagna, che sorgerà al posto dell’ex scuola di viale Pavia, struttura concessa gratuitamente dall’attuale Giunta, e ospiterà servizi sanitari di base, servizi infermieristici, specialisti ambulatoriali e altri professionisti sanitari. Sarà un presidio facilmente accessibile per dare più risposte ai bisogni dei cittadini.
Sicurezza e legalità
Sicurezza e legalità sono da sempre fra le nostre priorità, una garanzia per tutti. La gestione dell’ordine pubblico spetta ai rappresentanti dello Stato, con cui abbiamo sempre collaborato proficuamente, mentre alla Polizia locale spettano altri compiti oltre a quello di supporto alle Forze dell’Ordine. La nostra Polizia locale è altamente specializzata, capace e affidabile. I prossimi passi saranno un nuovo presidio di Polizia Locale al Palazzo del Turismo a servizio dell’area turistica di Riccione, e una stazione mobile attrezzata per presidiare il territorio.